Termini e condizioni generali
Articolo 1 – Definizioni
Nei presenti termini e condizioni si intende per:
Periodo di riflessione: il periodo durante il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'impresa e stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;
Giorno: giorno di calendario;
Contratto a lungo termine: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di consegna e/o acquisto è distribuita nel tempo;
Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consente al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate, in modo da permettere una consultazione futura e una riproduzione invariata delle informazioni memorizzate.
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;
Contratto a distanza: un contratto in cui, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto si fa uso esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza;
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto, senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino contemporaneamente nello stesso luogo.
Termini e condizioni generali: i presenti Termini e Condizioni Generali dell'imprenditore.
Articolo 2 – Identità dell'imprenditore
Nome azienda:
Numero KvK:
Nome commerciale:
Numero IVA:
Email servizio clienti:
Indirizzo aziendale:
Articolo 3 – Applicabilità
Le presenti condizioni generali si applicano a ogni offerta dell'imprenditore e a ogni contratto a distanza e ordine concluso tra l'imprenditore e il consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto a distanza, che le condizioni generali sono disponibili presso l'imprenditore e saranno inviate gratuitamente al consumatore su richiesta.
Se il contratto a distanza è concluso elettronicamente, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo che possa essere facilmente memorizzato su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto a distanza, dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate gratuitamente al consumatore per via elettronica o in altro modo su richiesta.
Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino anche condizioni specifiche di prodotto o servizio, si applicano il secondo e il terzo paragrafo e il consumatore può sempre invocare la disposizione applicabile che gli è più favorevole in caso di condizioni generali contrastanti.
Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali sono in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o annullate, il contratto e le presenti condizioni rimarranno in vigore per il resto e la disposizione in questione sarà sostituita di comune accordo con una disposizione che si avvicini il più possibile all'originale.
Situazioni non regolate dalle presenti condizioni generali devono essere valutate "secondo lo spirito" delle presenti condizioni generali.
Ambiguità sull'interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni devono essere interpretate "secondo lo spirito" delle presenti condizioni generali.
Articolo 4 – L'offerta
Se un'offerta ha una durata limitata o è soggetta a condizioni, ciò sarà espressamente indicato nell'offerta.
L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da permettere al consumatore una valutazione adeguata dell'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste rappresentano fedelmente i prodotti e/o servizi offerti. Evidenti errori o evidenti sbagli nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
Tutte le immagini, specifiche e dati nell'offerta sono indicativi e non possono dare luogo a risarcimento o risoluzione del contratto.
Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L'imprenditore non può garantire che i colori mostrati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiari al consumatore i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta. Questo riguarda in particolare:
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il prezzo, esclusi i costi di sdoganamento e l'IVA all'importazione. Questi costi aggiuntivi saranno a carico e rischio del cliente. Il servizio postale e/o il corriere utilizzerà, per quanto riguarda l'importazione, il regime speciale per i servizi postali e di corriere. Questo regime si applica se i beni sono importati nel paese di destinazione dell'UE, come nel presente caso. Il servizio postale e/o il corriere riscuoterà l'IVA (eventualmente insieme ai costi di sdoganamento addebitati) presso il destinatario dei beni;
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eventuali costi di spedizione;
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il modo in cui il contratto sarà concluso e quali azioni sono necessarie per farlo;
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l'applicabilità o meno del diritto di recesso;
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il metodo di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
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il termine per accettare l'offerta o il termine entro il quale l'imprenditore garantisce il prezzo;
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l'importo della tariffa per la comunicazione a distanza se i costi dell'uso della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla tariffa base regolare per il mezzo di comunicazione utilizzato;
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se il contratto sarà archiviato dopo la conclusione e, in tal caso, in che modo il consumatore potrà consultarlo;
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il modo in cui il consumatore, prima della conclusione del contratto, può verificare e, se lo desidera, correggere i dati forniti nell'ambito del contratto;
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eventuali altre lingue in cui, oltre all'olandese, il contratto può essere concluso;
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i codici di condotta a cui l'imprenditore si è sottoposto e il modo in cui il consumatore può consultare questi codici di condotta per via elettronica; e
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la durata minima del contratto a distanza in caso di contratto a lungo termine.
Opzionale: taglie disponibili, colori, tipo di materiali.
Articolo 5 – Il contratto
Il contratto si conclude, fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni ivi stabilite.
Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore conferma immediatamente per via elettronica la ricezione dell'accettazione dell'offerta. Finché la ricezione di tale accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
Se il contratto è concluso elettronicamente, l'imprenditore adotta misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantisce un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure di sicurezza appropriate a tal fine.
L'imprenditore può – nei limiti previsti dalla legge – informarsi se il consumatore può adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta motivatamente o di applicare condizioni particolari all'esecuzione.
L'imprenditore fornirà al consumatore, con il prodotto o servizio, le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che possano essere conservate dal consumatore in maniera accessibile su un supporto durevole:
l'indirizzo fisico della sede dell'imprenditore dove il consumatore può presentare reclami;
le condizioni e il modo in cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, oppure una chiara indicazione dell'esclusione del diritto di recesso;
le informazioni relative alle garanzie esistenti e al servizio post-vendita;
i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3, delle presenti condizioni, a meno che tali dati non siano già stati forniti al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
i requisiti per la disdetta del contratto se questo ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
Nel caso di un contratto di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
Ogni contratto è concluso con la condizione sospensiva della disponibilità sufficiente dei relativi prodotti.
Articolo 6 – Diritto di recesso
All'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza indicarne i motivi entro 30 giorni. Il periodo di riflessione decorre dal giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante precedentemente designato dal consumatore e reso noto all'imprenditore.
Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e l'imballaggio con cura. Egli disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per determinare se desidera conservarlo. Se esercita il diritto di recesso, restituirà il prodotto con tutti gli accessori forniti e – se ragionevolmente possibile – nello stato e imballaggio originali, secondo le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
Quando il consumatore desidera avvalersi del proprio diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo all'imprenditore entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto o tramite e-mail. Dopo aver comunicato di voler esercitare il diritto di recesso, il cliente deve restituire il prodotto entro 30 giorni. Il consumatore deve dimostrare che i beni consegnati sono stati restituiti tempestivamente al luogo di origine. Questo può includere anche la restituzione diretta al nostro fornitore in Cina. Il cliente può fornire tale prova, ad esempio, mediante una ricevuta di spedizione.
Se, alla scadenza dei termini indicati nei paragrafi 2 e 3, il cliente non ha comunicato di voler esercitare il diritto di recesso e non ha restituito il prodotto all'imprenditore, l'acquisto diventa definitivo.
Articolo 7 – Costi in caso di recesso
Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi di restituzione dei prodotti sono completamente a carico del consumatore. Si tenga conto anche dei costi di restituzione al paese di origine, ossia il nostro fornitore in Cina.
Se il consumatore ha già effettuato un pagamento, l'imprenditore rimborserà tale importo il prima possibile, ma al più tardi entro 30 giorni dal recesso. Il rimborso avverrà solo a condizione che il prodotto sia già stato ricevuto dal venditore online o che sia stata fornita una prova convincente della restituzione completa.
Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso
L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta, o almeno tempestivamente prima della conclusione del contratto.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:
realizzati dall'imprenditore secondo specifiche del consumatore;
chiaramente di natura personale;
che per loro natura non possono essere restituiti;
che si deteriorano o invecchiano rapidamente;
il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza;
per giornali e riviste singole;
per registrazioni audio e video e software per computer di cui il consumatore ha rotto il sigillo;
per prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi:
relativi all’alloggio, al trasporto, alla ristorazione o al tempo libero da effettuarsi in una data o durante un periodo specifico;
la cui fornitura è iniziata con il consenso esplicito del consumatore prima della fine del periodo di riflessione;
relativi a scommesse e lotterie.
Articolo 9 – Il prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, salvo variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
In deroga al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali non ha alcun controllo, con prezzi variabili. Questa soggezione alle fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati siano eventualmente dei prezzi guida saranno indicati nell'offerta.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da disposizioni legislative o regolamentari.
Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l’imprenditore lo ha previsto e:
tali aumenti sono il risultato di disposizioni legislative o regolamentari; oppure
il consumatore ha la facoltà di risolvere il contratto a partire dal giorno in cui entra in vigore l’aumento di prezzo.
Ai sensi dell’articolo 5, primo comma, della legge sull’imposta sul valore aggiunto del 1968, il luogo di consegna è quello in cui inizia il trasporto. Nel presente caso, la consegna avviene al di fuori dell’UE. Di conseguenza, il servizio postale o il corriere riscuoterà l’IVA all’importazione e/o i costi di sdoganamento presso il destinatario. Pertanto, l’imprenditore non addebiterà l’IVA.
Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e di composizione. Non si accetta alcuna responsabilità per le conseguenze di tali errori. In caso di errori di stampa o di composizione, l’imprenditore non è tenuto a consegnare il prodotto al prezzo errato.
Articolo 10 – Conformità e garanzia
L’imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ai requisiti ragionevoli di qualità e/o utilità e alle disposizioni legislative e/o normative vigenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l’imprenditore garantisce anche che il prodotto è idoneo a un uso diverso da quello normale.
Una garanzia fornita dall’imprenditore, dal produttore o dall’importatore non pregiudica i diritti e le rivendicazioni legali che il consumatore può esercitare nei confronti dell’imprenditore sulla base del contratto.
Eventuali difetti o prodotti consegnati erroneamente devono essere segnalati per iscritto all’imprenditore entro 30 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale e in condizioni nuove.
Il periodo di garanzia dell’imprenditore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, l’imprenditore non è mai responsabile per l’idoneità finale dei prodotti per ogni singolo uso da parte del consumatore, né per eventuali consigli sull’uso o sull’applicazione dei prodotti.
La garanzia non si applica se:
Il consumatore ha riparato e/o modificato personalmente i prodotti consegnati o ha fatto eseguire riparazioni e/o modifiche da terzi;
I prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o trattati in modo negligente oppure sono stati utilizzati in modo non conforme alle istruzioni dell’imprenditore e/o riportate sull’imballaggio;
Il difetto è interamente o parzialmente dovuto a disposizioni normative imposte o che saranno imposte dalle autorità in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.
Articolo 11 – Consegna ed esecuzione
L’imprenditore adotterà la massima cura nella ricezione e nell’esecuzione degli ordini dei prodotti.
Come luogo di consegna si considera l’indirizzo che il consumatore ha comunicato all’azienda.
Nel rispetto di quanto previsto all’articolo 4 delle presenti condizioni generali, l’azienda eseguirà gli ordini accettati con la dovuta celerità, ma comunque entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia acconsentito a un termine di consegna più lungo. Se la consegna subisce ritardi, oppure se un ordine non può essere eseguito o può esserlo solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al più tardi entro 30 giorni dalla data dell’ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza costi e ha diritto al risarcimento di eventuali danni.
In caso di risoluzione secondo il paragrafo precedente, l’imprenditore rimborserà l’importo pagato dal consumatore il prima possibile, comunque non oltre 30 giorni dalla risoluzione.
Se la consegna di un prodotto ordinato si rivela impossibile, l’imprenditore si impegnerà a mettere a disposizione un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, sarà comunicato in modo chiaro e comprensibile che viene consegnato un articolo sostitutivo. Per gli articoli sostitutivi non può essere escluso il diritto di recesso. Le spese di una eventuale restituzione sono a carico dell’imprenditore.
Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell’imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato e reso noto all’imprenditore, salvo espressamente diversamente concordato.
Articolo 12 – Contratti di durata: durata, disdetta e proroga
Disdetta
Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato volto alla consegna regolare di prodotti (inclusa l’elettricità) o di servizi, nel rispetto delle regole di disdetta concordate e con un preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato volto alla consegna regolare di prodotti (inclusa l’elettricità) o di servizi, in qualsiasi momento alla fine della durata stabilita, nel rispetto delle regole di disdetta concordate e con un preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può recedere dai contratti menzionati nei paragrafi precedenti:
in qualsiasi momento e non essere limitato alla disdetta in un determinato momento o periodo;
almeno con lo stesso metodo con cui li ha stipulati;
sempre con lo stesso periodo di preavviso che l’imprenditore ha stabilito per sé stesso.
Proroga
Un contratto a tempo determinato volto alla consegna regolare di prodotti (inclusa l’elettricità) o servizi non può essere prorogato o rinnovato tacitamente per un periodo determinato.
In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato volto alla consegna regolare di quotidiani, notiziari e settimanali può essere prorogato tacitamente per una durata determinata massima di tre mesi, a condizione che il consumatore possa recedere dal contratto prorogato con un preavviso massimo di un mese.
Un contratto a tempo determinato volto alla consegna regolare di prodotti o servizi può essere prorogato tacitamente solo per una durata indeterminata se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese e con un preavviso massimo di tre mesi nel caso in cui il contratto preveda la consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di quotidiani, notiziari e settimanali.
Un contratto a durata limitata volto alla consegna regolare a scopo di prova di quotidiani, notiziari e settimanali (abbonamento di prova o introduttivo) non viene prorogato tacitamente e termina automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.
Durata
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e l’equità si oppongano alla risoluzione anticipata prima della fine della durata concordata.
Articolo 13 – Pagamento
Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall’inizio del periodo di riflessione di cui all’articolo 6, paragrafo 1. In caso di contratto per la prestazione di un servizio, questo termine decorre dal momento in cui il consumatore riceve la conferma del contratto.
Il consumatore ha l’obbligo di segnalare immediatamente all’imprenditore eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.
In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l’imprenditore ha il diritto, fatte salve le limitazioni legali, di addebitare i costi ragionevoli preventivamente comunicati al consumatore.
Articolo 14 – Procedura reclami
I reclami relativi all’esecuzione del contratto devono essere presentati all’imprenditore entro 7 giorni, descrivendo in modo completo e chiaro i difetti riscontrati dal consumatore.
I reclami presentati all’imprenditore saranno trattati entro 30 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l’imprenditore risponderà entro 30 giorni con un avviso di ricezione e un’indicazione di quando il consumatore potrà aspettarsi una risposta più dettagliata.
Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
Un reclamo non sospende gli obblighi dell’imprenditore, salvo diversa indicazione scritta dell’imprenditore.
Se un reclamo è ritenuto fondato dall’imprenditore, quest’ultimo provvederà, a sua discrezione, a sostituire o riparare gratuitamente i prodotti consegnati.
Articolo 15 – Controversie
Ai contratti tra l’imprenditore e il consumatore ai quali si applicano le presenti condizioni generali si applica esclusivamente il diritto olandese. Ciò vale anche se il consumatore è residente all’estero.